Farscape

Farscape è una serie televisiva di fantascienza ideata da Rockne S. O’Bannon e prodotta in Australia dalla Jim Henson Company in collaborazione con il canale televisivo via cavo Sci Fi Channel.

proprio ieri sera, interrotto solo da un oretta di uscita serale col Paolo, ho visto l’episodio finale della serie….. non ci sono parole, è una serie TV fantastica;
è un crescendo di bravura e stile dal 1° episodio al 82° episodio.
Sono 5 serie:
1° serie = 15 episodi
2° serie = 22 episodi
3° serie = 22 episodi
4° serie = 21 episodi
5° serie = 2 episodi (film in due puntate dal titolo: “The Peacekeeper Wars”)

La storia racchiude dentro di se scienza, religione, filosofia, azione, avventura, e la trama è la seguente:
L’astronauta John Crichton dell’Agenzia Spaziale IASA effettua un volo spaziale di routine nel tentativo di dimostrare una teoria scientifica utilizzando l’atmosfera terrestre per lanciare il suo modulo spaziale, Farscape 1, ad una velocità elevatissima. Purtroppo qualcosa va storto e il suo modulo spaziale, colpito da un’improvvisa ondata di radiazioni, genera un tunnel spaziale in cui viene trascinato e trasportato in un punto lontanissimo e sconosciuto dell’universo, nel bel mezzo di una battaglia. Qui dopo aver urtato accidentalmente un’altra navetta ed aver causato la morte del suo pilota, il protagonista viene salvato e portato a bordo di un’astronave vivente, Moya, che trasporta un gruppo di prigionieri alieni in fuga dai Pacificatori, una razza xenofoba che ha istituito una dittatura militare in questa zona della galassia. Il pilota Pacificatore ucciso accidentalmente è però fratello del Capitano Bailar Crais, ufficiale incaricato di ricatturare i fuggitivi, che stravolto dall’ira per la morte del fratello intraprende una crociata personale per ricatturare i fuggitivi e il presunto assassino John Crichton… Da qui iniziano le avventure di John Crichton che, solo in un luogo lontano anni luce dalla Terra, cercherà una via per sfuggire al suo inseguitore e per far ritorno tra gli umani.
La storia continua con amici che diventano nemici, acerrimi nemici che diventano alleati e amici, tutto questo condito dalle esilaranti battute di Crichton, da varie storie d’amore e da molti episodi senza un apparente senso e del tutto incasinati, ma di un divertente e appassionante assoluto.

Insomma, questa serie mi ha colpito molto, e se ne facessero una sesta stagione la scaricherei tutta, ma non ci sarà mai, per come è finita la quinta una sesta non ci può essere, anzi, con le premesse della fine quinta stagione una sesta farebbe alquanto pena;
cambierebbe tutta la storia, e il risultante non è detto che piacerebbe come prima, insomma ne uscirebbe una serie completamente diversa.

Personaggi:
Comandante John Crichton, interpretato da Ben Browder
Ufficiale Aeryn Sun, interpretato da Claudia Black
Generale Ka D’Argo, interpretato da Anthony Simcoe
Pa’u Zotoh Zhaan (stagioni 1-3), interpretato da Virginia Hey
Dominar Rygel XVI, voce originale di Jonathan Hardy
Chiana, interpretato da Gigi Edgley
Pilota, voce originale di Lani Tupu
Capitano Bialar Crais (stagioni 1-3), interpretato da Lani Tupu
Scorpius/”Harvey”, interpretato da Wayne Pygram
Stark, interpretato da Paul Goddard
Joolushko ‘Jool’ Tunai Fenta Hovalis (stagioni 3-4), interpretato da Tammy MacIntosh
Sikozu Svala Shanti Sugaysi Shanu (season 4), interpretato da Raelee Hill
Utu-Noranti Pralatong (stagioni 3-4), interpretato da Melissa Jaffer

Farscapeultima modifica: 2007-11-06T19:23:42+01:00da claudiocolombo
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Farscape

  1. Sembra molto interessante.. però è meglio che non mi butto pure su questa serie se no finisce che non studio più….
    C’ho già troppi “trip” per la testa… tra prison break,grey anatomy,dr house,ugly betty,lost e nip/tuck e heroes mi sembra di vivere in un telefilm.. tralaltro poi sto iniziando a preoccuparmi perchè mi capita durante il giorno di farmi domande del tipo: “ma the others sono buoni o cattivi??” oppure ma chi cazzo è la “dharma”??… basta telefilm.. magari questa estate me lo sparo….

    Ah ma ti sei messo a moderare i commenti?

Lascia un commento